venerdì 21 agosto 2015

I videogiochi del Dev Lab #1 - Presentazione di Battle for Wesnoth

Tenendo conto dei feedback che ci avete inviato privatamente (grazie a tutti!) e dopo due settimane di ferie abbiamo deciso di inaugurare il canale Youtube di Dev Lab!
Youtube? Sì! Youtube! Con la rubrica "I videogiochi del Dev Lab" appunto.
Questa rubrica nasce dall'idea di condividere con voi la nostra esperienza di videogiocatori, dandovi il nostro punto di vista sull'odierno panorama videoludico, con un occhio critico alla direzione presa nell'ultimo decennio dalle software house e su quali alternative sono disponibili.
Noi di Dev Lab siamo già impegnati nell'adozione, sviluppo e diffusione del software open per via dei suoi alti valori etici ed economici: i videogiochi open sono gratuiti, facili da reperire, funzionano e sono realizzati nel rispetto dell'utenza finale, ma andiamo per gradi.

Gratuiti:

c'è davvero bisogno di dire altro?

Facili da reperire:

Di solito basta andare sul sito ufficiale del progetto per trovarsi il link per il download in bella vista. Se si utilizza una distro GNU/Linux basta scaricarlo dal software center.

Funzionano:

La natura del software open lo rende disponibile su un vastissimo numero di piattaforme, per fare un esempio:
  • NetHack (un videogioco del 1987 a cui potreste aver giocato sull'amiga 1200 nel 1993) funziona perfettamente anche sul computer nuovo. Volete giocare a NetHack? Nessun problema! Inoltre sono usciti aggiornamenti ed espansioni! Immaginatevi a giocare a un gioco della vostra infanzia a cui hanno rifatto la grafica o aggiunto roba!

Il software closed se la cava un po' peggio, altro esempio:


Il software closed ha tirato le cuoia in meno di 15 anni, quello open dopo più di 30 è nientemeno che rigoglioso. Succede sempre: inserite un gioco di Windows 95 in un computer nuovo e improvvisamente vi ritrovate in un vicolo cieco, in una vasca piena di ghiaccio mentre gli alieni si fanno un cheeseburger coi vostri reni. Il disastro più totale.

Sono realizzati nel rispetto dell'utenza finale:

Un progetto open non è mai realizzato per tirar-soldi-e-fanculo-a-cosa-pensano-gli-utenti, quasi sempre si tratta di progetto che viene mantenuto dagli stessi giocatori che lo usano, impensabile quindi che si lascino grosse lacune o che si introducano elementi controproducenti al progetto stesso. E comunque, sempre per natura intrinseca del software open, chiunque con le giuste capacità può apportare migliorie e sostituire l'elemento sgradito.


Ma per spiegare meglio cosa vogliamo fare cominciamo con una breve lista di ciò che NON vogliamo fare:
  • NON vogliamo imitare l'angry videogame nerd: è divertente come pochi altri ma il suo stile è suo e suo soltanto, non intendiamo imitarlo, copiarlo, derubarlo né altro. i nostri scopi sono diversi dai suoi e il suo stile non ci si addice.
  • NON vogliamo criticare nessun titolo videoludico o software house nello specifico: ci capiterà di parlare di comportamenti sleali delle software house verso gli utenti, di videogiochi brutti ma non vogliamo fossilizzarci su nessuno in particolare, col rischio di sembrare Matteo Salvini.
  • NON vogliamo iniziare l'ennesima crociata del software open: in questa sede non ci interessa fare confronti tra soluzioni open e soluzioni closed, vogliamo solo parlare dei videogiochi open che ci capita di conoscere e con cui ci siamo divertiti.

Chiariti questi tre punti passiamo invece a ciò che VOGLIAMO fare:
  • VOGLIAMO seguire i vostri suggerimenti, tenendo conto dei like, dei commenti, delle richieste e dei suggerimenti.
  • VOGLIAMO mostrare quanto varia e completa possa essere un'esperienza videoludica completamente gratuita e legale al tempo stesso.
  • VOGLIAMO analizzare in modo qualitativo le soluzioni in termini di trama, giocabilità, grafica, sonoro e risorse richieste.

Caricheremo uno alla volta dei video introduttivi a vari videogiochi, seguiti da guide al gameplay o soluzioni, il tutto scegliendo in base alle vostre richieste.

Cominciamo quindi con uno strategico a turni, sperando che la cosa vi sia gradita :D


Nessun commento:

Posta un commento