martedì 2 giugno 2015

Fine maggio 2015

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: console da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto tablet fresati nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. [...] È tempo di scriverci un post.

Settimana di fuoco quest'ultima, vogliate quindi perdonarci se il post di oggi non avrà la classica vena umoristica e surreale degli altri, ma speriamo comprendiate.
Tra gli eventi di spicco annoveriamo ovviamente l'Etna Comics 2015, ormai giunto alla sua quinta edizione: quest'anno Rutger ci ha fatto visita, parlando della sua esperienza, dando consigli, rispondendo alle domande e firmando autografi... Solo ai primi 100 della fila, mannaggia ai fortunelli!

Ma all'Etna Comics quest'anno c'eravamo anche noi! E da autentici imprenditori abbiamo raccolto un paio di scatoloni per le spedizioni, fatti a pezzi, riempiti di graffette, colla a caldo e foderati di carta da recupero (stampe venute male che abbiamo ristampato sul lato bianco e incollato sulla struttura in cartone ondulato).
L'intera operazione ha richiesto 2 giorni circa e il costo dei costumi è praticamente inquantificabile trattandosi quasi totalmente di materiale di scarto, ma ha riscosso un discreto successo: sabato 30 maggio 2015 in molti ci han fermati per fare foto assieme (soprattutto bambini), il nostro zombie è finito sul giornale e un Batman ha provato a comprare il nostro Steve.

Tornando al lavoro invece risulta doveroso informarvi di due nostri clienti che han portato un Nintendo 3DS e un tablet I-Inn Communicator2 7 con caratteristiche davvero singolari, ma non vi anticipiamo nulla per non rovinarvi la sorpresa: scoprirete tutto nei prossimi post.

Ai più mondani, invece, non sarà sfuggita la notte bianca di ieri, 1 giugno 2015, dedicata al bicentenario della fondazione del comune di Giarre: la Pro Loco di Giarre ha organizzato un evento in Piazza Duomo, i negozi sono rimasti aperti fino a tardi e si è fatta festa, c'è stata musica, ci son stati balli, c'è stato il cous cous gratis e un assaggino di vino e un megaschermo in piazza con la pubblicità degli sponsor, tra cui noi.
La Pro Loco di Giarre ci ha richiesto la produzione di un video pubblicitario per gli sponsor da mandare in onda durante l'evento: collegato al proiettore che bombardava la folla c'era un nostro computer che eseguiva il nostro video, nulla di miracoloso se non fosse che:
  • Il computer è un Pentium 4, con 1GB di ram e 13GB di hard disk della IBM.
  • Il materiale per il video è arrivato frammentato tra il 28 e il 31 maggio, tra email, DVD, pendrive e supporti cartacei.
  • I formati per i file dei loghi erano quasi tutti raster e di bassa qualità: i vettoriali sembrano qualcosa di fantascientifico e sconosciuto e molti loghi erano semplici foto scattate col cellulare in cui era possibile riscontrare flare grossi come UY Scuti.
  • Le informazioni erano scarse e lacunose: alcune aziende avevano solo un logo, senza nemmeno una piccola descrizione sul tipo di attività svolta, come dovremmo inventarcela una pubblicità?
Ma tutto sommato è andata bene. La parte più soddisfacente è il software utilizzato per l'intera impresa: tutto FOSS.
  • Gimp per elaborare le foto.
  • Blender per gli effetti 3D.
  • Openshot per il montaggio.
  • Mplayer per la riproduzione.
E ovviamente GNU/Linux in ogni macchina che abbiamo usato.

A proposito di Linux (e in questo caso parliamo proprio del kernel) ci ha salvati quando, dopo aver sistemato tutto, ci siamo resi conto che la ATI 9250 che avevamo montato non era capace di reggere (in coppia al pentium 4) il video della pubblicità: l'abbiamo sostituita con una GeForce 8500 senza nemmeno preoccuparci dei driver, ma ha funzionato tutto al primo colpo.
Magico pinguino che cambia hardware al volo senza nemmeno fiatare.

Invidiosi di noi che bombardavamo la folla di pubblicità i maestri pirotecnici hanno deciso di bombardare la piazza pure loro... Onore e gloria al coraggio dei presentatori che sono rimasti sul palco mentre tutti noi fuggivamo dalla pioggia di scintille, qualche bomba è anche caduta nelle vicinanze del pubblico.
Finita la pioggia della morte siamo tornati a recuperare il computer che (poveretto) è rimasto a fare il suo lavoro anche sotto i colpi dell'artiglieria nemica.


Stanchi ma soddisfatti ci apprestiamo a goderci questo 2 giugno, pronti per tornare alle postazioni di combattimento mercoledì. Un augurio a tutti i lavoratori!

Nessun commento:

Posta un commento